Osteopatia

Il raggiungimento e il mantenimento dello stato di salute dell'individuo

Osteopatia

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche quello cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Ciò avviene attraverso l’uso di manipolazioni e manovre specifiche che si basano sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, ma non prevedono l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. 

L’osteopatia considera il sintomo un campanello d’allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso. 

Di conseguenza la ricerca della causa scatenante avviene tramite una visione generale del paziente.

Considerando l’individuo nella sua globalità, e quindi ogni parte costituente la persona dipendente dalle altre, il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura. L’osteopata mira a ristabilire il corretto equilibrio.

L’osteopatia cura:

  • Disturbi del sistema muscolo-scheletrico come dolori articolari e vertebrali, lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, dolori da traumi sportivi, ernie discali, colpi di frusta, scoliosi, contratture, artrosi, problemi posturali, tendiniti, aderenze dovute a cicatrici.
  • Disturbi del sistema digestivo come colite, stipsi, reflusso castro-esofageo, disturbi digestivi ed intestinali
  • Disturbi del sistema neurologico come nevralgie, intrappolamento dei nervi periferici (sindrome del tunnel carpale), disturbi del sonno.
  • Disturbi del sistema circolatorio come congestioni venose e linfatiche, problemi circolatori agli arti
  • Disturbi del sistema respiratorio come asma, riniti, sinusite cronica 
  • Disturbi riferiti alla sfera oro-facciale come otite, cefalea, emicrania, disturbi della deglutizione, vertigini, bruxismo, malocclusione, acufeni.
  • Disturbi del sistema urogenitale come dolori mestruali, amenorrea.

I campi di azione dell’osteopatia sono molteplici e applicabili a pazienti di ogni età, dal neonato alla persona più anziana. 

In ambito pediatrico, attraverso manipolazioni delicate, si trattano i più comuni disturbi causati principalmente da traumi da parto come ad esempio rigurgiti e reflusso gastroesofageo, coliche, otiti, stitichezza, plagiocefalia, disturbi legati al sonno.

In ambito geriatrico l’osteopata agirà sul sistema muscolo scheletrico per migliorare la qualità di vita dell’anziano alleviando la sintomatologia dolorosa legata alle patologie della terza età.

In ambito sportivo l’azione dell’osteopata sarà tesa alla prevenzione degli infortuni e ad un’ottimizzazione della prestazione sportiva, oltre ad intervenire in caso di infortuni. 

L’osteopata collabora inoltre con altre figure mediche per supportare interventi specialistici come in ambito odontoiatrico. Infatti qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali (apparecchi ortodontici, protesi, estrazioni) comporta un adeguamento posturale.

L’osteopata quindi ha il compito di ristabilire il corretto equilibrio generale.


PRENOTA LA VISITA OSTEOPATICA O UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Visita Osteopatica | Poliambulatorio Fondazione Rota | Almenno San Salvatore

Dott. Leone Jacopo

OSTEOPATIA Diploma in Osteopatia presso ICOM (International College of Osteopathic Medicine) conseguito partecipando ad un percorso di studi Full Time quinquennale. Master of Osteopathic Medicine (M.Sc.) presso l'Università ...

Prenota la tua visita